In giro per la Maremma

( cliccare su escursioni per tornare indietro )

Per vedere le foto premere i bottoni sotto.

anabull1.gif (2533 byte)

Sovana: noto paese etrusco e città natale di Papa Gregorio VII, da visitare il duomo e la piccola chiesina al centro del paese. Intorno invece potete trovare la zona archeologica etrusca, con le famose tomba Ildebranda e tomba della Sirena, consigliabile fare la card per poter visitare più luoghi ad un prezzo conveniente.

anabull1.gif (2533 byte)

Sorano: da non perdere San Rocco (3 km prima del paese vedi foto); la maestosa fortezza medioevale che sovrasta il paese arroccato sul tufo, sembra di essere tornati indietro nel tempo.Quando scendiamo con la macchina dalla parte chiamata “San Rocco” siamo allietati da una vista straordinaria sul fiume Lente e le sue gole di tufo erose dal tempo. Nelle viuzze del paese potrete trovare i piccoli negozi di artigianato locale dove poter acquistare dei graziosi souvenirs.

anabull1.gif (2533 byte)

Pitigliano: caratteristico paese medioevale, si sorregge sul tufo, belle le vie del paese con i suoi negozi , da non perdere fortezza Orsini, gallerie sotterrane e la vista di notte del paese illuminato.  Per fotografarlo la posizione migliore è la strada che da Pitigliano  porta a  Manciano (Madonna delle Grazie)sembra essere un presepe. Importante visitare anche la sinagoga ebraicail cimitero ebraico.

anabull1.gif (2533 byte)

Montemerano: Paese a pochi passi da Saturnia, merita una visita: piazzetta del castello e da non perdere la chiesa con degli  affreschi bellissimi, ospita il miglior ristirante.

anabull1.gif (2533 byte)

Rocchette di Fazio: da visitare la torre con la sua vista sull'albegna e il borgo medioevale.

anabull1.gif (2533 byte)

IL Parco Dell' ‘Uccellina: parco noto in tutta Italia per la sua flora e fauna le sue passeggiate cavallo, mountain bike, canoa, treking, bagni al mare, bellissimo panorama, e animali meravigliosi liberi nella riserva, pagando un biglietto per il parcheggio della macchina si può sostare mezza giornata o tutto il giorno su una spiaggia libera con 2 piccoli bar non molto cari ,il biglietto si prende in anticipo ad Alberese o Rispescia.

anabull1.gif (2533 byte)

L’Argentario: sono molti i piccoli ma graziosi paesi dell’argentario Porto Ercole,Porto S. Stefano, Talamone, pieni di vita in estate e anche di divertimenti. Da Porto S. Stefano è possibile prendere i battelli per visitare l’isola del Giglio  Giannutri, l'isola di Montecristo, e l'Elba, con dei battelli l'estate è possibile fare delle  mini crociere per la durata di un ora, o di una mezza giornata,o tutto il giorno.

anabull1.gif (2533 byte)

Il monte Amiata: Stazione climatica a 1800 s.m. con impianti sciistici per l’inverno e favolosi boschi per i picnic estivi, da visitare Monte Labro, Santa Fiora.

anabull1.gif (2533 byte)

Il Lago di Bolsena: lago di origine vulcanica dove attraverso la navetta è possibile visitare le isole Martana e Bisentina e non tanto lontano Civita di Bagnoregio ed  Orvieto.

anabull1.gif (2533 byte)

Vulci: da visitare il castello con il suo museo etrusco e gli scavi della città Romana non ancora ultimati, Tarquinia con le sue tombe dipinte, Tuscania paese etrusco romano.

anabull1.gif (2533 byte)

Saturnia: nota per le sue acque curative ma anche per le sue famose Cascate del Mulino uniche al mondo .